PolizzaDiretta.it

Polizza Viaggi. Confronta i preventivi e scegli in base alle tue esigenze. I prezzi sono i più bassi.

Polizza Viaggi
Condividi
Polizza Viaggi. Confronta i preventivi e scegli in base alle tue esigenze. I prezzi sono i più bassi.

PolizzaDiretta.it Fai un preventivo in modo diretto!
La polizza viaggi è uno strumento molto utile per tutelarsi contro i rischi derivanti dal sorgere di imprevisti che rischino di mandare a monte una vacanza od un viaggio d'affari, magari pianificato da tempo.

A quanti sarà capitato di dover prenotare per tempo un volo in aereo, un biglietto del treno oppure ancora il pernottamento ed il vitto in una struttura ricettiva e di sperare che sarebbe andato tutto bene. Infatti, specie nelle situazioni in cui occorre versare una caparra confirmatoria della prenotazione, si corre sempre un certo rischio di perdere i soldi, se, per qualche motivo, si dovesse rinunciare a partire. I tipici esempi sono quelli del pagamento anticipato di una parte del soggiorno in hotel o dell'acquisto del biglietto aereo per il viaggio: se, all'ultimo, fosse necessario cambiare i propri programmi ed annullare la partenza, le somme pagate per la prenotazione della camera in hotel o del posto in aereo andrebbero perduti. E, a ben pensarci, le circostanze che potrebbero costringere un soggetto a rinunciare ad un viaggio, benchè programmato da tempo, possono essere numerosissime: si va dalla malattia all'infortunio nei giorni prima della partenza, da questioni lavorative che impediscono la partenza al sorgere di altri impegni in concomitanza con le date del viaggio.

Ecco, allora, che, per evitare di perdere i soldi pagati per le varie prenotazioni in caso di rinuncia alla partenza, è, sicuramente, utile essere coperti da una polizza viaggi. Con tale contratto, infatti, la compagnia assicurativa si impegna a rimborsare l'assicurato delle somme che quest'ultimo ha già speso per la prenotazione del viaggio. Così, anche in caso di imprevisto, chi sarebbe dovuto partire e non può farlo non ci rimette. Insomma, il rischio viene traslato dal viaggiatore alla compagnia assicurativa, per mezzo della polizza.

Le polizze viaggi, si è già accennato, possono essere utili non solo per tutelarsi contro il rischio di non poter partire per una vacanza organizzata da mesi, ma anche nei casi in cui si è impossibilitati a partire per un viaggio d'affari. Proprio la categoria degli uomini d'affari, che viaggiano molto e, quindi, sono costantemente alle prese con prenotazioni di voli aerei, treni ad alta velocità e hotel, rischiano maggiormente che uno dei loro viaggi possa saltare, a causa di un inconveniente. Pertanto, le polizze viaggi sono particolarmente indicate anche per gli assidui viaggiatori.

Le polizze viaggio, poi, generalmente, tutelano il viaggiatore anche contro il rischio di smarrimento del bagaglio, problema che può manifestarsi e di fronte al quale, se si è assicurati, la compagnia risarcisce i danni subiti.

Inoltre, vi è la possibilità di avere una copertura altresì per eventuali spese mediche sostenute nel Paese scelto come destinazione del proprio viaggio, può accadere, infatti, di ammalarsi o di infortunarsi quando si è in viaggio e, con tale copertura, si può contare sul risarcimento delle somme spese da parte della compagnia nei confronti dell'assicurato. Per quanto concerne le clausole relative alle spese mediche ed allo smarrimento del bagaglio, ogni polizza può prevedere condizioni specifiche e differenti, pertanto è sempre consigliabile leggere attentamente il contratto.

Le polizze viaggi sono, tendenzialmente, suddivise in categorie, in base all'utenza a cui si rivolgono: le principali sono le polizze per chi effettua un viaggio una tantum, per chi viaggia regolarmente e, infine, molte compagnie propongono formule dedicate per i giovani.

Vieni su polizzadiretta.it e scopri il mondo delle polizze viaggi: potrai organizzare le tue trasferte in tutta serenità.

Polizza Viaggi