PolizzaDiretta.it

Assicurazione Professionale per Architetti. Con PolizzaDiretta.it scegli il meglio! Fai un Preventivo.

Polizza RC Architetto
Condividi
Assicurazione Professionale per Architetti. Con PolizzaDiretta.it scegli il meglio! Fai un Preventivo.

PolizzaDiretta.it Fai un preventivo in modo diretto!
Fare l’architetto è il sogno di molte persone. Qualcuno ci riesce ed intraprende un mestiere certamente complesso, ma in grado di regalare soddisfazioni importanti. L’architetto è un lavoro impegnativo e che richiede costante aggiornamento, oltre che anni di studio e di esperienza sul campo.

A proposito dell’aggiornamento continuo, è bene ricordare che una legge dell’agosto 2013 ha introdotto un importante obbligo, che riguarda tutti gli architetti liberi professionisti, quello di dotarsi di una polizza assicurativa. Il legislatore ha imposto tale norma a tutela del professionista e del cliente.

Quali sono gli ambiti di applicazione di questa disposizione? Essa entra in gioco ogni qualvolta un architetto libero professionista compia un’azione, nell’esercizio della propria professione, che cagioni un danno ad un cliente. In tal caso, l’architetto deve risarcire il cliente e, se non è coperto da una polizza professionale, deve farlo di tasca propria, magari dovendo sostenere importanti costi. Invece, grazie all’introduzione dell’obbligo di assicurazione per responsabilità civile, l’architetto che causi un danno ad un cliente e sia coperto da apposita assicurazione può contare sul fatto che sarà la compagnia ad intervenire in sua vece e a provvedere all’indennizzo di quanto provocato al cliente stesso.

Si capisce come la legge sia stata lungimirante nell’introdurre l’obbligo di assicurazione professionale in capo all’architetto libero professionista. Infatti, un architetto che commetta un errore, ad esempio, in fase di progettazione che rallenti o, addirittura, faccia sospendere i lavori di costruzione di un edificio, può causare danni immensi. Grazie alla polizza, sia l’architetto, sia il cliente che ha subito i danni suddetti possono contare sull’intervento della compagnia a risarcire quanto provocato.

Un architetto può commettere un errore nell’esercizio quotidiano della sua attività, pertanto è chiaro che la polizza professionale lo aiuti a dormire sonni tranquilli, in quanto tutelato.

Inoltre, grazie a polizzadiretta.it, è possibile calcolare il preventivo per la polizza professionale per architetto desiderata; il sito internet provvede a comparare i prezzi di varie compagnie ed indica l’opzione più conveniente, consentendo all’utente risparmi anche notevoli. Polizzadiretta.it offre un servizio di comparazione gratuito e permette anche l’acquisto dell’assicurazione scelta. Il tutto, poi, può essere fatto comodamente da casa, collegandosi tramite pc, oppure in mobilità, con lo smartphone.

Polizza RC Architetto