PolizzaDiretta.it

Assicurazione Professionale per Avvocati. Online con assistenza personalizzata di un consulente assicurativo.

Polizza RC Avvocato
Condividi
Assicurazione Professionale per Avvocati. Online con assistenza personalizzata di un consulente assicurativo.

PolizzaDiretta.it Fai un preventivo in modo diretto!
Fare l’avvocato è ciò che desiderano molte persone, specie gli appassionati di legge. La giurisprudenza, in effetti, è una materia assolutamente interessante e dalle mille sfaccettature, giacché studia ed analizza le regole che disciplinano la vita della società ed i rapporti tra i soggetti.

L’avvocato è un mestiere che, in molti casi, viene esercitato in regime di libera professione, vale a dire che il professionista si confronta direttamente con i propri clienti ed opera in modo autonomo.

Il legislatore ha introdotto, dall’agosto 2013, l’obbligo per gli avvocati liberi professionisti di dotarsi di una polizza assicurativa per responsabilità civile. Questo significa che l’avvocato esercente la libera professione è tenuta a sottoscrivere un contratto con una compagnia assicurativa in cui egli corrisponde una somma, detta premio, e, in cambio, la compagnia si impegna ad intervenire per risarcire i terzi danneggiati dall’avvocato stesso nell’ambito dell’esercizio della propria professione.

Assicurazione professionale avvocati obbligatoria

L’introduzione della polizza professionale obbligatoria ha il suo perché ed esso è da ricercarsi nel fatto che il legislatore ha voluto tutelare sia il cliente dell’avvocato, sia l’avvocato medesimo.

Infatti, il cliente viene tutelato, perché, se subisce un danno dall’avvocato, a causa, per esempio, di un errore commesso da quest’ultimo, può contare sulla compagnia assicurativa, che interverrà a risarcirlo.

Il professionista, dal canto suo, è garantito che, in caso di errore, non dovrà sborsare di tasca propria cifre anche considerevoli, ma sarà la compagnia ad intervenire in sua vece.

La polizza professionale, di conseguenza, serve ad equilibrare il rapporto lavoratore autonomo-cliente, dando sicurezze ad entrambe le parti e permettendo all’avvocato di lavorare con serenità e al cliente di dormire sonni tranquilli.

Per l’avvocato, poi, la valenza della polizza professionale è rimarcata dal fatto che un errore, che può essere causa di danni in capo al cliente, può capitare nello svolgimento dell’attività quotidiana, pertanto essere tutelati è molto importante. Inoltre, essendo l’assicurazione per responsabilità civile obbligatoria, gli permette altresì di operare in regola.

Preventivo assicurazione rc professionale avvocati

Con polizzadiretta.it, il sito dedicato ai professionisti d’Italia, è possibile scoprire meglio il variegato mondo delle polizze professionali ed addentrarsi nel calcolo del preventivo del prodotto desiderato. Polizzadiretta.it confronta i prezzi di varie compagnie ed evidenzia la soluzione più economica. In tal modo, è possibile risparmiare. Inoltre, polizzadiretta.it permette anche l’acquisto della polizza, il tutto comodamente da casa, grazie al fatto che sfrutta la tecnologia internet. Polizzadiretta.it offre una vasta gamma di servizi gratuiti e senza impegno, tutti dedicati al mondo delle libere professioni, per supportare il lavoratore autonomo nella sua attività.

Polizza RC Avvocato