PolizzaDiretta.it

Assicurazione Consulente del Lavoro. Quali sono quelle online? E' possibile risparmiare e tutelarsi?

Polizza Consulente Lavoro
Condividi
Assicurazione Consulente del Lavoro. Quali sono quelle online? E' possibile risparmiare e tutelarsi?

PolizzaDiretta.it Fai un preventivo in modo diretto!
Il consulente del lavoro è un libero professionista che si occupa di seguire determinati aspetti, principalmente legati all’ambito fiscale, della gestione delle imprese. Uno dei lavori svolti dal consulente del lavoro è, a titolo di esempio, la tenuta delle buste paga dei dipendenti delle aziende.

Il consulente del lavoro è una professione molto impegnativa e che richiede di stare sempre al passo con i tempi, soprattutto perché la normativa vigente è in costante evoluzione.

Tale libero professionista, però, corre anche dei rischi nello svolgimento del proprio lavoro. Basti pensare, ad esempio, al caso in cui il consulente del lavoro commetta un errore e, in seguito a ciò, derivi un danno al cliente. Qui, se la responsabilità è del consulente del lavoro, tocca a quest’ultimo procedere al risarcimento a favore della parte lesa.

Dall’agosto del 2013, la legge italiana ha imposto l’obbligo, per i consulenti del lavoro liberi professionisti, di dotarsi di una polizza professionale per responsabilità civile. In tal modo, essi, nel caso citato nell’esempio poc’anzi, possono contare sul fatto che sarà la compagnia assicurativa ad intervenire e a risarcire il cliente danneggiato. Di conseguenza, al consulente del lavoro viene risparmiata la spesa relativa all’indennizzo.

L’obbligatorietà della polizza professionale introdotta del legislatore da qualche mese, si capisce, è molto utile e funge da strumento di tutela per il professionista, che può dormire sonni tranquilli; può capitare, infatti, di commettere un errore, ma, grazie all’assicurazione, si è tutelati. Inoltre, anche il cliente sa di poter contare su un soggetto affidabile, la compagnia, che provvederà a risarcirlo per eventuali danni subiti.

Il consulente del lavoro, come detto, può commettere un errore, è umano. Un esempio potrebbe essere quello in cui egli ometta di consegnare determinata documentazione per conto del cliente e quest’ultimo venga multato in conseguenza a ciò. La responsabilità, in un caso del genere, può essere del consulente, ma, grazie alla polizza professionale, egli non sborserà nulla, ci penserà l’assicurazione a risarcire il cliente danneggiato. Polizzaprofessione.it è il braccio destro dei professionisti e li aiuta a svolgere serenamente il loro lavoro dotandoli degli strumenti necessari, primo fra tutti l’assicurazione per responsabilità civile.

Con polizzadiretta.it, infatti, si possono confrontare i prezzi di numerose compagnie e l’individuazione della scelta più conveniente è semplice. Inoltre, se lo si desidera, si può anche comprare il prodotto scelto. Grazie al confronto diretto tra preventivi diversi, il risparmio è a portata di mano.

Polizza Consulente Lavoro